Sciopero dei ferrovieri Mercitalia Rail dalle 21 del 5 maggio alle 21 del 6 maggio

I sindacati CUB Trasporti e SGB, dopo due scioperi significativamente partecipati dai lavoratori, continuano a sostenere lo sciopero del Coordinamento Macchinisti Cargo (CMC). La vertenza sta procedendo con un notevole successo di coinvolgimento e rinnovato spirito rivendicativo del personale e, nonostante questo, l’Azienda e le Organizzazioni Sindacali firmatarie hanno siglato un’ipotesi di accordo di rinnovo contrattuale disastroso. Nessuna presa in considerazione delle importanti adesioni agli scioperi -vera testimonianza del malessere dei lavoratori- ma una firma che si traduce in un torbido atto conservativo di profitto, gerarchie e pura arroganza. CUB Trasporti e SGB scioperano per tutto il personale della società Mercitalia Rail per il reintegro del settore Cargo in Trenitalia e per stracciare questo pessimo rinnovo contrattuale.
Dalle ore 21.00 del 5 maggio 2022 alle ore 21.00 del 6 maggio 2022 i ferrovieri dipendenti della società Mercitalia Rail, del Gruppo FS, scenderanno in sciopero per rivendicare:
• Riduzione dell’orario di lavoro;
• Umanizzazione dei turni;
• Sicurezza del trasporto e del personale.
Il 22 marzo scorso si è consumata una vera e propria truffa rappresentativa -materiale e morale- delle OO SS firmatarie nei confronti dei lavoratori. Diviene, pertanto, importante aderire allo sciopero del 5 maggio per dire NO a questo “modus operandi” che niente ha a che vedere col VERO fare sindacato. Come CUB Trasporti e SGB staremo sempre a fianco dei lavoratori e al loro metodo di autoconvocazione, contrastando -come sempre- aziende e sindacati complici che ignorano temi fondamentali quali salute, sicurezza e dignità. Per avere un cambiamento reale occorre che le mentalità cambino e in questo senso è quanto mai urgente che TUTTI i ferrovieri si attivino con la partecipazione diretta ai processi rivendicativi.
Avviamo una nuova stagione di lotta che ponga al centro la difesa dei nostri diritti, perché le nostre vite valgono molto più dei bilanci aziendali.

You may also like...