Vigilante E652 e E494 Mercitalia Rail: la vertenza delle Cub Trasporti

La Cub Trasporti, con la lettera attivazione funzione vigilante e implementazione STB E652 del 19 dicembre 2018 (leggi) inviata a Mercitalia Rail e l’esposto del 28 ottobre 2019 -presentato in ambito nazionale alle Procure della Repubblica e agli Organi di Vigilanza- su denuncia e richiesta intervento Organi di Vigilanza in merito all’introduzione del dispositivo a uomo morto (Vigilante) su locomotive Mercitalia Rail E494 (leggi), ha avviato già da tempo la vertenza sul dispositivo vigilante.

La documentazione, allegata in questo link, è ed è sempre stata a disposizione di ogni singolo lavoratore e singola lavoratrice, di ogni attivista o delegato sindacale e delle Organizzazioni Sindacali. In breve a disposizione di ognuno che possa considerare utile utilizzarla per portare avanti la lotta sulla salute e la sicurezza dei lavoratori.

Ad oggi queste lettere, queste denunce, non hanno ancora trovato riscontri formali, ma sappiamo che in alcuni territori la E494 ha trovato ostacoli nel suo impiego per l’interessamento degli Organi di Vigilanza. Un chiaro segno di come le vertenze condotte senza compromessi creano le condizioni per mettere in discussione dispositivi e organizzazioni del lavoro senza senso e perniciose per la salute dei lavoratori. 

Siamo quindi a disposizione di chiunque voglia intraprendere il percorso di lotta sui diritti ineludibili ed inalienabili di lavoratrici e lavoratori, ma continueremo a mettere in luce e contrastare le dinamiche di appiattimento delle rivendicazioni che favoriscono unicamente aziende e classe padronale.

 

17 novembre 2022

FERROVIERI CUB TRASPORTI
CUB RAIL
[email protected]
https://cubferrovie.altervista.org

You may also like...