CMC: Questionario per il Personale Mobile sul rinnovo del CCNL AF

DAL COORDINAMENTO MACCHINISTI CARGO CMC
QUESTIONARIO ONLINE SUL REFERENDUM ALTERNATIVO DI CATEGORIA SUL RINNOVO CCNL DELLA MOBILITÀ – AREA CONTRATTUALE ATTIVITÀ FERROVIARIE

In relazione ai lavori assembleari del giorno 4 aprile scorso, dove era presente il personale di Mercitalia Rail, Divisione trasporto Regionale Trenitalia, Business IC Trenitalia e di altre I.F Cargo, è stato preparato il questionario sul referendum sul rinnovo contrattuale separato da quello generale, dove la votazione interesserà solamente la categoria del personale mobile (Macchinisti, Capitreno e TPT) di tutte le società e divisioni. Viene quindi sottoposto ai lavoratori interessati un questionario mirato (online, anonimo e volontario), che intende portare inevidenza il giudizio di TUTTO IL PERSONALE MOBILE, coinvolto dal rinnovo CCNL della Mobilità – Area contrattuale Attività ferroviarie, dando quindi l’opportunità di esprimere una valutazione sia sulla parte economica (competenze ferme da 20 anni) che su quella normativa.
Clicca qui per compilare il Referendum CCNL personale Mobile

Si precisano di seguito alcune indicazioni per i colleghi interessati ad aderire all’iniziativa:
• Il questionario si può compilare una volta soltanto.
• Il questionario è rivolto unicamente al personale mobile (Macchinisti, Capitreno e TPT) coinvolto dal rinnovo CCNL della Mobilità – Area contrattuale Attività ferroviarie.
• Non serve scaricare alcuna applicazione. Per accedere alle domande basta cliccare, da smartphone o da PC/tablet privato, sul link sopraindicato.
In data 22 Marzo 2022 le parti datoriali e le OOSS firmatarie hanno firmato il rinnovo CCNL della Mobilità – Area contrattuale Attività ferroviarie che prevede un aumento di circa 110 Euro Lordi, in tre rate, aumento che copre 6 anni di contratto e non tiene conto dell’attuale inflazione e lascia invariata la parte normativa, sostanzialmente confermandola fino al prossimo rinnovo, il tutto senza tenere conto neanche delle criticità sollevate nella Risoluzione della Commissione Lavoro del Senato. Alla luce di tutto questo si invitano i colleghi della categoria del personale mobile -di tutte le società e divisioni- a dare una propria opinione sul contratto e sul metodo che ha portato alla firma del CCNL. I risultati del Questionario saranno poi pubblicati e diffusi tra i lavoratori, e saranno inviati alle OOSS firmatarie di Ccnl.

Il Coordinamento Macchinisti Cargo
11 aprile 2022     [email protected] [email protected]

You may also like...