La disponibilità Cub Trasporti alla mobilitazione sostenuta dal Coordinamento Macchinisti Cargo CMC

Il 15 novembre scorso la Cub Trasporti ha ricevuto dal CMC (Coordinamento Macchinisti Cargo) la lettera che segue, indirizzata anche alle Segreterie USB Lavoro Privato, SGB e CAT:

Spett.li Segreterie,
Vi scriviamo in quanto macchinisti di Mercitalia Rail, che hanno organizzato una serie di assemblee di carattere nazionale e dato vita ad un movimento di lavoratori che si è chiamato Coordinamento Macchinisti Cargo (CMC). Nel tentativo di dare voce all’espressione dei problemi e alle richieste dei macchinisti di MIR, oltre alle assemblee abbiamo organizzato dei questionari rivolti a tutto il personale, in particolare l’ultimo sulle condizioni di lavoro previste dal contratto, al quale hanno risposto 336 colleghi (circa il 25% dell’organico nazionale di MIR): alcuni giorni fa vi abbiamo inviato i risultati raccolti ed abbiamo apprezzato molto che alcuni di voi ci abbiano già dato un riscontro. Dalle assemblee e dai questionari emerge una situazione davvero preoccupante per i macchinisti MIR, sia per le condizioni normative e contrattuali sia per le ricadute sulla salute dei lavoratori che questo modo di lavorare sta comportando. Siamo quindi a chiedere a voi, sindacati di base da sempre impegnati a lottare per il miglioramento delle condizioni di lavoro dei ferrovieri, alla luce di quanto emerso dalle consultazioni tra il personale, di sostenere la vertenza dei lavoratori di MIR finalizzata al miglioramento delle condizioni di lavoro, anche con la proclamazione di una serie di scioperi, che auspichiamo avvenga nel modo più unitario possibile, tenuto conto anche del fatto che arrivano notizie di trattative dei sindacati firmatari con l’azienda per il rinnovo del CCNL. A tale proposito noi ci impegneremo a fare tutto il possibile affinché tali scioperi abbiano la miglior riuscita possibile nel settore del trasporto merci. Sicuri che il vostro impegno a favore dei ferrovieri non verrà mai a mancare e restando in attesa di un vostro riscontro che ci auguriamo possa essere positivo, Vi porgiamo i nostri migliori saluti

La risposta Cub Trasporti di totale disponibilità:

Riceviamo e, fuori da ogni formalismo, ci rendiamo da subito disponibili ad un percorso comune che porti al necessario stato di  agitazione propedeutico allo sciopero. Le vostre rivendicazioni, virtuosamente maturate dalle assemblee e dal confronto fra lavoratori, sono tanto calzanti col momento storico che stiamo vivendo quanto preziose proprio per il tipo di percorso da voi attivato. Un percorso dal basso che aderisce perfettamente alla nostra idea di sindacato ma che, proprio per questo, ci aspettiamo continui a valorizzare questo protagonismo che faccia da traino alle Organizzazioni Sindacali di base che, speriamo compattamente, vorranno dare il giusto e necessario supporto alla vertenza. Per questo vi invitiamo a proporre una rosa di date per un’assemblea, stabilendone l’opportuno ordine del giorno, alla quale le Organizzazioni possano partecipare per la concreta pianificazione dei passi necessari. Rinnoviamo dunque la nostra completa disponibilità. Distinti saluti.
per la Cub Trasporti
SEGRETARIO NAZIONALE
Antonio Amoroso

You may also like...