Appello per un sostegno solidale. Strage di Viareggio, assolte le imprese e condannata alla refusione anche Cub Trasporti.

Come gli RLS e le altre OOSS che si sono costituite parte civile nel processo per la strage di Viareggio, anche CUB Trasporti è stata condannata a rifondere le aziende di quanto stabilito nei primi due gradi di giudizio. Come noto, infatti, la Corte di Cassazione ha ribaltato la sentenza precedentemente consolidata, escludendo il tema del Lavoro dalla strage, con la conseguenza del venir meno delle aggravanti per gli imputati, l’aumento delle fattispecie giuridiche prescritte, la condanna dei ruoli di AD ma non delle personalità giuridiche aziendali e infine l’inammissibilità al processo delle parti civili sindacali.

Queste devono quindi restituire quanto i giudici di appello avevano liquidato in sentenza a loro, assieme alle spese dei propri legali di parte e le spese di giudizio. Per CUB Trasporti si tratta di 50mila + 30mila + X non ancora stabilito. Per un sindacato di base che vive delle tessere dei propri iscritti la cifra da produrre dal nulla di 30mila+X euro è in grado di mettere in ginocchio l’organizzazione e l’attività, mettendone a rischio l’esistenza stessa. Siamo consapevoli che il rovesciamento dell’esito processuale al terzo grado, con questa sentenza e la mannaia economica che ne consegue, costituiscano un chiaro messaggio di diffida dall’occuparsi di queste cose.

Non deve passare.

 

FACCIAMO APPELLO

perché iscritti, attivisti, simpatizzanti e quanti ritengono vitale l’attività del sindacalismo di base in ferrovia e nei trasporti, ci aiutino a raggiungere la cifra di 30mila euro da restituire alle aziende di trasporto imputate nel processo. Nondimeno continueremo la nostra presenza di sostegno nei processi come parte della più generale battaglia per la sicurezza ferroviaria e nei luoghi di lavoro. Accanto ai famigliari delle vittime, i ferrovieri coinvolti e chiunque quotidianamente si adopera per l’applicazione e miglioramento delle norme di sicurezza.

PER I VERSAMENTI UTILIZZARE L’ IBAN

IT83 X030 6902 9041 0000 000 1729

intestato a CUB Trasporti CON CAUSALE SOSTEGNO PER SPESE PROCESSO DI VIAREGGIO

 

per contatti [email protected] I ferrovieri CUB Trasporti, 5 febbraio 2022


You may also like...